Le cittá sono la ricchezza delle nazioni

Un nuovo modo di vedere l’economia

Rischio Vesuvio

Posted by janejacobs su settembre 13, 2008

Pompeii the last day 1.jpg

L’eruzione del Vesuvio a Pompei

Una recente ricerca mette in guardia gli abitanti di Napoli dalla possibilita’ di un’imminente eruzione del Vesuvio. Una sua eruzione potrebbe mettere a rischio la vita di quasi un milione di persone

Il Professor Bruno Scaillet dell’ Universita’ di Orleans ed il Professor Raffaello Cioni dell’ Universita’ di Pisa hanno studiato le proporzioni e i tipi di rocce cristalline emesse dalle eruzioni del Vesuvio in quattro circostanze:7800 anni fa, 3600 anni fa, 1929 anni fa (durante la celebre eruzione di Pompei nella foto qui sopra) e 1536 anni fa.

Questo studio ha permesso loro di stimare la pressione e quindi la profondita’ a cui ogni campione si e’ cristallizzato. Combinando questi risultati con ricerche effettuate in precedenza, Scaillet e Cioni hanno mostrato che la camera magmatica del Vesuvio si e’ alzata dalla profondita’ media di 10 chilometri in cui si e’ trovata per circa 22,000 anni. Non e’ chiaro perche’ la camera magmatica si sia spostata, ma le possibili cause comprendono i cambiamenti nella forma e nelle dimensioni della bocca del Vesuvio, una riduzione della densita’ del magma e i movimenti tellurici dovuti ai terremoti.

In generale, minore e’ la profondita della camera magmatica, minore e’ il rischio: il magma a bassa pressione erutta in maniera meno esplosiva e meno distruttiva. Tuttavia, se la densita’ del magma e’ diminuita perche’ contiene piu’ acqua, esso diventerebbe piu’ volatile, rendendo il Vesuvio a rischio di provocare un’eruzione esplosiva come quella di Pompei.

Citta’ come Napoli sono inevitabilmente esposte a cataclismi naturali. Certo bisogna prevenire la perdita di vite umane costruendo almeno le nuove case secondo antisismici. Ma realisticamente bisogna anche programmare una reazione ad un probabile e imminente cataclisma. Ce la farebbe Napoli a reagire al risveglio del Vesuvio?

Continua…

Annunci

6 Risposte to “Rischio Vesuvio”

  1. Fernando Palmisano said

    Speriamo che non succeda,altrimenti sarà un disastro.

  2. Anonimo said

    ciao

  3. gennaro said

    abitavo a S.Giorgio a Cremano sono andato via per paura di un eruzzione mi sono trasferito nelle marche e mi trovo benissimo.
    Invito i residenti della zona rossa ad andare via.ci potrebbe essere un contributo della regione campania.

  4. anna said

    il vesuvio e pericoloso???

  5. laura said

    il vesuvio e pericoloso se guardo da vicino???

  6. Nanny95 said

    niente di meno chiedete se il Vesuvio è pericoloso…secondo me è tra i più pericolosi del mondo… hanno già preannunciato che se ci sarà un’eruzione (corna!) ci saranno minimo 40.000 morti…che strage… e nonostante ciò non siamo organizzati e non sappiamo come comportarci in caso di un’eruzione… che dire…no comment!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: