Le cittá sono la ricchezza delle nazioni

Un nuovo modo di vedere l’economia

Progetto di mobilita’ a Genova

Posted by janejacobs su marzo 7, 2009

Grazie all’amico Oyasuminasai segnalo l’interessante progetto per la regolamentazione del traffico nell’amatissima citta’ di Genova. Il progetto si chiama Progetto Mercurio e si propone di razionalizzare l’accesso ai vicoli di Genova da parte dei mezzi che trasportano le merci ai commercianti del centro storico. Ci saranno apposite telecamere che registreranno il passaggio dei mezzi e ne verificheranno i permessi. Ogni commerciante avrà diritto ad un certo numero di “Crediti di Mobilità” che, in teoria, dovrebbero bastare per il normale approvigionamento. Chi riuscirà a conservarne potrà trasferirli al mese successivo, chi li esaurirà prima del tempo, invece, dovrà acquistarne di nuovi per tornare in pari. In totale il centro storico sarà “pattugliato” da tredici telecamere poste ai vari accessi. Un interessante eperimento di regolamentazione di un bene comune come lo spazio pubblico che in una citta’ antica come Genova e’ un bene di primaria importanza. Il progetto funzionera’ se oltre alle telecamere si mettera’ un numero sufficiente di controllori in carne ed ossa.

Genova: l’umiliazione della Superba

4 Risposte to “Progetto di mobilita’ a Genova”

  1. il progetto funzionerà al meglio anche se funzionerà la proverbiale “parsimonia” dei genovesi applicata ai crediti di mobilità🙂

  2. Commerciante said

    Il progetto Mercurio, servirà solo ad intralciare e limitare il trasporto delle merci destinate (o in partenza) a tutti i commercianti del centro storico.
    Un gran numero di Aziende presenti nel centro storico, hanno (per fortuna) la necessità di approvigionarsi tutti i giorni di varia merceologia, proveniente da vari fornitori, i quali hanno vari mezzi di trasporto, ecc ecc…..
    Se ogni commerciante dovesse registrare tutti i possibili mezzi di trasporto da cui ricevere o spedire materiale, si andrebbe SICURAMENTE a sforare la quantità di “””Crediti di Mobilità”””, e quindi si ritroverebbe a pagare continuamente (oltre le tasse già esistenti, ecc..) solo per movimentare la merce.
    Questo progetto Mercurio, non fa altro che limitare la capacità di crescere o di sviluppare le attività in cui ogni giorno i commercianti investono tempo e DENARO.
    Sarà comunque una bella battaglia…auguri!

  3. desiree said

    La Vincenzi e’ uno scandalo e dovrebbe dimettersi invece di continuare a spararle grosse…non sa più come rubare ai genovasi….

  4. Anonimo said

    E vero il “centro storico” di Genova e stupendo e dobbiamo protegerlo in tutti sensi… ma di certo con il “progeto mercurio” e dir poco ridicolo… ci vivo dal 1995 e stato subito un innamoramento non nostante tutti i disaggi che ci circondano… come spacciatori sotto casa, tossici che girano disperati per la dose… delle bottigli che all’improviso ti sfiorano perche’ qualqu’uno sta litigando.. sporcchizzia ovvunque.. sputi e altro dove passi con i bambini… senza nominare i vicini (extracomunitari) festosi e troppo rumorosi nel cuore della notte con musica sudamericana con finestre aperte che non ti fanno dormire fino alle 5 del mattino ( inizia il venerdi fino alla domenica). I posteggi che mancano sempre sia per i residenti sia per i non.. poi la macchina posteggiata che viene scassinata per lo stereo o altro senza pensare tutti i “graffi” fatti sulla carozzeria per un stupido divertimento di qualqu’uno… scrite stupide imbratate su i muri e facciate delle case magari a pena ripinte… questi sono i veri problemi di un centro storico e non ho nominato tanti altri ,,, …venite a viverci cosi vedete cosa vuol dire “essere residenti” nel centro storico di Genova.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: